
Come accennato nell'articolo di introduzione (se non l'hai ancora letto, clicca qui), il Lago d'Iseo per le sue caratteristiche si presta molto bene alla coltivazione dell'olivo, tuttavia il territorio è molto difficile da lavorare, spesso è necessario fare tutto manualmente dati i pendii a volte ripidi e gli spazi limitati, ma nonostante questo alcuni volenterosi mossi soprattutto dalla passione e dall'amore per il proprio territorio, si sono organizzati in piccole aziende agricole e lavorano senza sosta per offrire un prodotto di qualità.


Tra queste desideriamo presentarvi in particolare l'azienda agricola La Ruina di Diego Turelli, che sin da giovane ha scelto questa strada specializzandosi in un percorso di studi di Perito Agrario e dopo alcune esperienze lavorative presso aziende vitivinicole locali è riuscito a realizzare il suo sogno: lasciare tutto e iniziare a gestire un oliveto a Sale Marasino, di proprietà della sua famiglia da ben 3 generazioni.

Alcuni documenti del 1943 descrivono già questo oliveto come composto da 25 ulivi produttivi da più di 10 anni ed alcuni di età secolare.
Esso si trova infatti su un terreno molto favorevole alla produzione di olive e anche alla longevità delle piante, da qui ne risulta un olio eccellente, dai sentori particolarmente gradevoli, a bassissima acidità e ricco di polifenoli.

La raccolta avviene manualmente con l'ausilio di agevolatori mantenendo una suddivisione tra le varietà di olive (Sbresa, Frantoio, Leccino, Pendolino e Casaliva) permettendo così di realizzare differenti prodotti, e l'imbottigliamento avviene sotto stretto controllo nel proprio laboratorio.
Nel 2023 Diego ha aggiunto alla sua azienda un oliveto nel comune di Monte Isola, un territorio unico, contribuendo a mantenerlo vivo ed operoso.

La Ruina può offrire le seguenti etichette:
- Cuvée Ruina: unisce in un solo prodotto secondo percentuali attentamente provate tutte le varietà coltivate (Frantoio, Leccino, Pendolino e Casaliva) ottimo per aggiungere un tocco saporito ma delicato a tutti i piatti.
- Oro di Paolo: fatto esclusivamente con olive della varietà Sbresa, più saporito, ottimo da assaporare sul pane, quindi per condire le classiche bruschette.
- Il Leccio: fatto esclusivamente con varietà Leccio del Corno, più saporito, corposo e robusto, ideale per carni rosse.
- L'Isola: un olio extra vergine di oliva delicato ed elegante di eccezionale qualità, prodotto esclusivamente con olive provenienti dallo splendido ed unico territorio di Monte Isola.

Per trovare i prodotti de La Ruina, puoi contattare Diego o visita loro i social per sapere in quali mercati di zona puoi trovarli durante il tuo soggiorno.
Azienda Agricola La Ruina di Diego Turelli
WhatsApp e Tel. +39 3478917756
e-mail: diegoturelli@gmail.com
Instagram: la_ruina_olioevo
Facebook: La Ruina Olio Evo













